Studenti del liceo Raeli hanno scoperto una vera icona di femminismo e letteratura. In questo video in inglese ci spiegano perché hanno creato The Virginia Woolf fan club

“Se avessi una macchina del tempo – raccontano le e gli studenti di The Virginia Woolf fan club del liceo di Raeli di Noto – andrei all’inizio del Novecento per incontrare Virginia Woolf…”

La giuria del concorso nazionale “Sulle vie della parità” VIII edizione-2020/2021 indetto dall’Associazione Toponomastica femminile, ha così valutato:

3° PREMIO

Scuole secondarie di secondo grado
per la sezione C3 Percorsi Virginia Woolf Project

 al progetto

 The Virginia Woolf fans club

 Classi VA e VB Liceo Scientifico

  con questa motivazione
“Woolf, studiata come scrittrice e come donna impegnata nel sociale relativamente
alle problematiche sulla parità di genere e l’indipendenza morale ed economica della donna,
diviene motivo di creazione, per le classi VA e VB del liceo scientifico Raeli,
di un ‘fan club’ di Woolf.
Il video, di 14 minuti, pubblicato sulla piattaforma YouTube ha una grafica
creativa e ripercorre la biografia dell’autrice cogliendo la sua anima ‘femminista’ attraverso
il tema trasversale nell’opera woolfiana del problema del dominio maschile sulle donne,
sulla necessità della loro autodeterminazione attraverso lo studio e l’indipendenza economica.
La Toponomastica femminile diviene in questo progetto il mezzo indicato anche
dalle nuove generazioni per raggiungere la parità e superare la differenza tra i generi, attraverso
l’intitolazione a Virginia Stephen Woolf di un’aula dell’Istituto Superiore ‘Matteo Raelì’
(Liceo scientifico, sede via Pitagora, plesso Est, Noto). Con la consapevolezza che il
confronto intergenerazionale faciliti la riflessione sul valore delle conquiste fatte dalle
donne delle generazioni precedenti e sulla necessità di tutelarle e valorizzarle.

La scheda del progetto del The Virginia Woolf fan club

Docente/i referenti: Corrada Gallo, Elena Novara, Venera Parisi
Classi/Studenti partecipanti: VA e VB Liceo Scientifico
Tempi: Ottobre 2020 – Aprile 2021
Luoghi: Noto

Fasi di lavoro

Quest’anno, il gruppo di progetto di Toponomastica Femminile del “Matteo Raeli”, di cui sono parte docenti degli otto indirizzi di studio della scuola, ha dovuto operare nel contesto difficile della pandemia.
Essendo possibile utilizzare solo modalità di Didattica Digitale Integrata, il progetto identitario Toponomastica femminile – sulle vie della parità ha visto scelte legate alle attività laboratoriali di Educazione civica e/o a percorsi pluridisciplinari che hanno valorizzato le specificità dei singoli indirizzi.
E sviluppare un progetto su Virginia Woolf, una grande scrittrice della letteratura non solo inglese ma mondiale, si è rivelato tanto entusiasmante quanto impegnativo. Le 5A e la 5B del Liceo Scientifico, guidate dalle docenti di Inglese Corrada Gallo e Elena Novara, hanno sviluppato una ricerca sulla scrittrice, icona del movimento femminista, attraverso tre step. Nel primo, studentesse e studenti hanno avuto modo di conoscere la scrittrice nel suo contesto storico e letterario, attraverso letture e ricerche multimediali sulla biografia, letture dei plot dei suoi romanzi di successo, tra cui “Mrs Dalloway”, “To the lighthouse”, brani tratti da “A room of one’s own”, visione di scene dal film Mrs Dalloway, con l’obiettivo di indagare sul contributo letterario di Virginia Woolf nell’ambito del Bloomsbury Group e del movimento letterario Modernista del tempo.

La tecnica del flusso di coscienza

In particolare, ragazze e ragazzi si sono soffermati sulla sua nuova tecnica narrativa, il flusso di coscienza, attraverso la quale la scrittrice riesce a mostrare il mondo interiore dei personaggi, quasi sempre donne, ad esplorare e seguire i loro pensieri ed emozioni ed il loro modo assolutamente soggettivo di percepire gli eventi della realtà esterna. Ma il contributo di Virginia Woolf all’umanità non si limita solo ai suoi esperimenti narrativi ma anche al suo impegno sociale sulla parità di genere e sulla indipendenza morale ed economica della donna, che l’ha portata ad un impegno attivo nel movimento delle Suffragettes.

Followers di Virginia Woolf

Vista l’ampiezza dei contenuti da trattare, nel secondo step del progetto, a ciascuna classe è stata affidata una sezione da sviluppare: alla 5A la parte biografica e quella relativa alla sperimentazione narrativa, mentre alla 5B la parte relativa all’impegno sociale. Quindi, ciascuna delle classi ha svolto una class discussion sul contenuto da sviluppare da cui è emersa la conversazione riportata, nel prodotto finale, dalla viva voce degli studenti che hanno molto apprezzato la grandezza dell’autrice e diventati quasi suoi followers; la modalità dell’attività svolta ha suggerito il titolo dell’elaborato. Nel terzo step le/gli studenti hanno collaborato nella implementazione multimediale dell’elaborato, inserendo le voci registrate da ognuna/o, con il testo scritto in lingua inglese e curandone la grafica.

Descrizione dell’esperienza

Con la consapevolezza che il confronto intergenerazionale faciliti la riflessione sul valore delle conquiste fatte dalle donne delle generazioni precedenti e sulla necessità di tutelarle e valorizzarle, ragazze e ragazzi delle quinte del Liceo Scientifico, attraverso la storia, la biografia di Virginia Woolf, hanno guardato con occhi diversi aspetti della storia letteraria e dell’impegno sociale e politico dell’icona del femminismo.

Strategia educativa flessibile

Sul piano metodologico si è resa necessaria una strategia educativa flessibile, guardando all’approccio esperienziale fondamentale nella struttura laboratoriale e di ricerca. Dunque, l’analisi dei documenti, le discussioni, i lavori di carattere tecnico, sono state operazioni volte ad evidenziare il valore della biografia della scrittrice, l’emblematicità del suo percorso di vita, ed ha permesso di cogliere il nesso tra un evento generale e l’esperienza del singolo, la cui identità di genere determina sempre le forme di partecipazione ed elaborazione della Storia.

Proposta di intitolazione

Verrà proposta, nel prossimo anno scolastico, l’intitolazione di un’aula del Liceo Scientifico (sede via Pitagora, plesso EST, Noto) a Virginia Woolf.

Obiettivi raggiunti

Conoscenze

Studentesse e studenti sanno comprendere e discutere su quanto studiato, apprezzandone il valore e il significato nei vari ambiti.

Abilità

Studentesse e studenti di fronte ad una situazione nuova o un contesto discriminatorio, sono in grado di comprendere pienamente le ragioni e le opinioni diverse dalla propria, riuscendo ad adeguare il proprio punto di vista, senza perdere la coerenza con il loro pensiero originale. Sanno confrontare passato e presente e riconoscono, a partire dalla propria esperienza, il lungo e difficile cammino delle donne.

Partecipazione – Impegno – Responsabilità

Chiamati a svolgere un compito, ragazzi e ragazze dimostrano interesse a risolvere i problemi nel gruppo in cui operano, sono in grado di riflettere e prendere decisioni per trovare soluzioni idonee a raggiungere l’obiettivo posto.

Eventuali azioni successive previste

Le tante figure femminili, studiate nei vari indirizzi di studio del Matteo Raeli, con approcci e modalità espressive diverse, saranno le intitolazioni richieste al Dirigente e al Consiglio d’Istituto per le nostre aule o laboratori, nelle quattro sedi della scuola. Naturalmente quando sarà possibile un evento in presenza.


Sei nuove intitolazioni per Virginia Woolf: tutti i progetti premiati


“Una strada tutta per sé, Virginia Woolf” – 1° premio VIII Concorso ‘Sulle vie della parità’


Virginia Woolf, la sua passeggiata creativa e liberatoria protagonista a Torino

Virginia Woolf ‘Le tre ghinee’ i concetti chiave in 10 slide

Woolf, ‘Passeggiando con Flush’: 200 studenti ci portano a spasso col cocker nato dalla fantasia di Virginia – 1° premio

Sulle vie della parità – concorso nazionale

Torna alla home page Virginia Woolf Project

italiano inglese