Come prevenire la guerra? Alla vigilia del II conflitto mondiale, Virginia Woolf scrive un’opera rivoluzionaria, ancora attuale: l’unica strada per contrastare guerra, militarismi e totalitarismi, è scardinare il patriarcato. Tre video capitoli

“Le tre ghinee” staffetta di lettura contro la guerra:  versione integrale

Nel mese di aprile 2022, mentre imperversa, in seguito all’invasione russa, la guerra in Ucraina che minaccia da vicino e coinvolge l’Europa,  il Virginia Woolf Project ha lanciato questa staffetta di lettura contro la guerra proponendo il saggio ‘Le tre ghinee’, testo miliare del pacisfismo e del femminismo della differenza, scritto da Virginia Woolf alla vigilia della II guerra mondiale.

“Come donna non ho patria,
come donna la mia patria
è il mondo intero” 

Come prevenire la guerra?

Cercando di rispondere a questa domanda, alla vigilia del secondo conflitto mondiale, Virginia Woolf scrive un’opera rivoluzionaria nella quale afferma che l’unica strada per contrastare la guerra è scardinare il patriarcato

Il libro, Le tre ghinee, uscito nel giugno 1938, esprime, infatti, il profondo dissenso della scrittrice nei confronti della guerra, ma è anche una denuncia nei confronti dello stretto legame esistente tra il sistema patriarcale, il militarismo e i totalitarismi.

Per Woolf, la condizione femminile, connotata dalla marginalizzazione sociale e dall’esclusione dal processo decisionale delle donne, rappresenta una risorsa fondamentale per prevenire la guerra e soprattutto per la costruzione di un’azione politica che rifugga le armi come strumento dirimente dei conflitti tra stati.

Il libro, che portiamo all’attenzione attraverso la staffetta di lettura contro la guerra, rappresenta uno dei contributi più significativi del pensiero femminista pacifista.

Azione corale

L’iniziativa “Una staffetta di lettura contro la guerra” ideata dal Virginia Woolf Project, progetto nato dalla collaborazione di Giulia Bortolini e Laura De Benedetti per invitare donne di tutto il mondo a descrivere una propria giornata in un’ottica di genere prendendo spunto dal racconto ‘Phyllis and Rosamond’ di Virginia Woolf, è un invito all’ascolto, alla lettura e alla discussione dei temi affrontati dalla grande scrittrice inglese.

Il testo integrale dell’opera è stato letto da circa 170 volontarie/i provenienti da tutta Italia che, passandosi la staffetta, brano dopo brano, con le parole della celebre intellettuale, vogliono dire che è possibile un pensiero alternativo, ma sono possibili anche azioni concrete, contro ogni ricorso alle armi.

Questa azione corale è già un modo per agire e parlare di come raggiungere la pace, risolvendo a monte le disuguaglianze. La staffetta è stata resa possibile grazie alla partecipazione di singole persone e di associazioni e comitati ed è un invito a docenti e studenti non solo ad ascoltare e riflettere sul testo di Woolf, ma a diventare protagoniste e protagonisti di azioni di pace attraverso altrettante staffette di lettura da realizzare nelle classi.


“Una marea di adesioni”

Abbiamo lanciato l’idea della staffetta e siamo subito state ’travolte’ da una marea di adesioni sia di singole persone che di associazioni e comitati sparsi in tutta Italia  – spiegano Giulia Bortolini e Laura De Benedetti, ideatrici del Virginia Woolf Project, il cui scopo è condividere il pensiero della scrittrice e saggista inglese e invitare donne di tutto il mondo a raccoglierne l’eredità descrivendo una propria giornata in un’ottica di genere -. I contributi sono pubblicati in sequenza sulle pagine Facebook e Instagram del Virginia Woolf Project ma abbiamo deciso poi di realizzare anche tre video di Youtube, uno per ogni ghinea come nel saggio woolfiano, al fine di facilitarne la divulgazione. Anche in questa occasione, infatti, abbiamo collaborato con le scuole: i link sono stati condivisi con docenti attraverso una rete diffusa e alcuni provveditorati (Ust). La stessa rete di scuole di diverso grado e di università che ci ha permesso in un solo anno, grazie alla collaborazione di Toponomastica femminile, di ottenere 6 nuove intitolazioni urbane a Virginia Woolf, tra cui nei capoluoghi di Bologna, Torino e Lodi, rispetto alle 10 esistenti in tutta Italia in base ai dati di Google.”


Associazioni e comitati partecipanti

La staffetta di lettura attraverso l’opera di Virginia Woolf “Le tre ghinee”, è stata promossa da Virginia Woolf Project insieme con, tra gli altri, Italian Virginia Woolf Society, Snoq Lodi, Snoq Torino, Snoq Marzi (Cosenza), Snoq Bolzano, Snoq Ancona, Università di Bari, Università di Torino, Toponomastica femminile, Ilsreco Lodi, Associazione Essere Donna Casa Internazionale delle Donne, Labodif, Presenza femminista, Associazione Evelina De Magistris Livorno, Associazione Teatrale Shakespeare in sneakers, Scuola d’Arte Drama, Assolei, Vitadidonna è stata proposta alle scuole tramite, tra gli altri, comunicazione ufficiale del Provveditorato (Ust) di Lodi, iniziative di alcune docenti in Italia come riflessione civica sui temi: pacifismo e patriottismo, donne e cittadinanza, genere e identità.

Staffetta di lettura contro la guerra: “Le tre ghinee” di Virginia Woolf
le letture in versione integrale in 3 video

Il testo di Woolf, letto da circa 170 lettrici che hanno aderito all’iniziativa: “Staffetta di lettura contro la guerra”, è stato suddiviso in tre video pubblicati sul canale youtube del Virginia Woolf Project liberamente fruibili nella playlist Virginia Woolf | Le tre ghinee | Staffetta di lettura contro la guerra ai seguenti link:

 

Virginia Woolf | Le tre ghinee | Una

Virginia Woolf | Le tre ghinee | Due

 

Virginia Woolf | Le tre ghinee | Tre

Per approfondimenti sull’opera Le tre ghinee :

Virginia Woolf ‘Le tre ghinee’ i concetti chiave in 10 slide
 Virginia Woolf Le tre ghinee – audiolibro
 25 aprile | Virginia Woolf e l’origine del fascismo
Sei nuove intitolazioni per Virginia Woolf: tutti i progetti premiati
Chi è Virginia Woolf

Hanno parlato del progetto:

La staffetta lettura contro la guerra: per raggiungere la pace bisogna scardinare il patriarcato


Chi siamo
Giulia Bortolini | Lo Sguardo Di Giulia
Laura De Benedetti | Il giusto mondo


Torna alla home page Virginia Woolf Project

italiano inglese