Lettura integrale de ‘Le onde’: i flussi di coscienza di un gruppo di amiche e amici si rincorrono e accavallano attraverso gli anni in moto perpetuo dando un ritmo a questa splendida opera della scrittrice inglese

Le onde di Virginia Woolf | Audiolibro

Immaginate di trovarvi a passeggiare su una spiaggia. ‘Le onde’ , opera grandiosa di Virginia Woolf, in alcuni momenti lambirà i vostri piedi, in altri vi travolgerà spumeggiante, in altri ancora vi emozionerà coi suoi riflessi all’alba.
E mentre assaporate il fatto di trovarvi di fronte al mistero ciclico delle maree, mentre trattenete il fiato in apnea nel profondo ovattato degli oceani, ogni onda vi porterà il ‘momento di essere’ di uno dei personaggi, il suo flusso di coscienza.

Non c’è trama.
Solo il rincorrersi dei pensieri di un gruppo di amiche e amici che lasciano il college e si avviano per la propria strada tornando ad incrociarsi negli anni.
Woolf qui diventa maestra d’orchestra di una scrittura che si fa ritmo che, come in ogni opera corale e come in ogni onda in perenne divenire, muta, ci trascina in un susseguirsi di stati d’animo, istanti sempre uguali e irripetibili, fatti di cose minute e verità intime universali.
Le onde sono la vita che scorre, cavalcando gioia e bellezza o infrangendosi contro il dolore, sono percorsi liberi eppure già così predestinati, parole che raggiungono profondità e poesia.
Le onde di Virginia Woolf si possono guardare da lontano. Oppure si può, con l’esperienza, imparare a tuffarcisi dentro, e cavalcarle sopra o sotto la superficie, accarezzandole con la mano in equilibrio dentro quei tunnel d’acqua in cui ci si sente in armonia col vero. Ascoltare il loro moto, in questo audiolibro, può essere come percepire il mare in una conchiglia.
Buon ascolto.


Le onde – Virginia Woolf – audiolibro – lettura integrale

 


Ascolta i podcast e gli audiolibri del Virginia Woolf Project nella sezione

ViWoP Multimedia


 

Ti potrebbero interessare
Virginia Woolf e Le onde
Le tre ghinee | Audiolibro
Flush, una biografia | Audiolibro
Una stanza tutta per sé | Audiolibro
Virginia Woolf e il femminismo della differenza
Phyllis e Rosamond | Audiolibro
Una casa stregata | Podcast
Leggi sempre a mezzanotte


 

Torna alla home page Virginia Woolf Project

italiano inglese