Dopo Toponomastica Femminile, Se non ora, quando? – Snoq Lodi e Iniziativa Femminista Europea – Ife/Fae, altre due associazioni sono diventate in questi giorni ‘sorelle‘ del Virginia Woolf Project: si tratta di Enterprisingirls e Italian Virginia Woolf Society.

L’impegno

Si tratta in tutti i casi di associazioni che, con un’ottica più femminista, più letteraria o più imprenditoriale, promuovono il riconoscimento del ruolo della donna, passato e presente, ma sempre come seme gettato per il futuro, nell’ambito della società.
Che ci si impegni per ricordare il contributo sostanziale dato da una delle pensatrici più rivoluzionarie degli inizi del ‘900 o l’apporto decisivo dato da altre donne che meritano l‘intitolazione di nuove strade, che si lotti fianco a fianco per pari diritti, per aiutare le donne vittime di violenza o per sostenerle sul piano professionale, con uno sguardo che spazia dall’Italia all’Europa e al resto del mondo, l’obiettivo comune è, in ottemperanza ai dettami della convenzione di Istanbul, scardinare il vigente sistema patriarcale, mandando in frantumi il celebre ‘tetto di cristallo’ che ancora ci imprigiona.

L’entusiasmo

Tutte queste associazioni, che consideriamo ‘sorelle’, hanno accolto con entusiasmo l’idea di Virginia Woolf Project di raccogliere e rilanciare l’eredità culturale della celebre scrittrice inglese, facendo uscire le donne dall’ombra costruendo coi loro racconti, un grande affresco del femminile di questa epoca, ‘dipinto’ su questo sito.
La gioia di partecipare (la passione) è tale che Virginia Woolf Project dedicherà una pagina alle proprie ‘sorelle’: per dare spazio a quelle di oggi ma anche a quelle di domani!

Sono nostre sorelle:

Toponomastica femminile, che si propone di diffondere la cultura di genere, dare visibilità alle donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società; impostando ricerche, pubblicando dati e facendo pressioni su ogni singolo territorio affinché strade, piazze, giardini e luoghi urbani in senso lato, siano dedicati alle donne per compensare l’evidente sessismo che caratterizza l’attuale odonomastica.

Se Non Ora Quando? – Snoq Lodi,  che promuove un percorso che vuole essere un nuovo dialogo tra istituzioni e cittadinanza sul tema della parità di genere; lavora in stretta collaborazione con tutte le associazioni e movimenti che sostengono la legalità, la parità di rappresentanza e la difesa della dignità delle donne.

IFE/FAE Italia,  che lavora per costruire un’altra Europa fondata sui principi della libertà, della giustizia sociale e della democrazia . In accordo con Fae, la propria ‘casa madre’ europea, IFE (Iniziativa Femminista Europea), considera fondante l’autodeterminazione delle donne.

Enterprisingirls, che si propone di dare visibilità al made in Italy, creando occasioni alle imprenditrici per conoscere donne con le quali avviare rapporti di lavoro, condividere attività sociali e realizzare progetti culturali. L’associazione organizza concorsi e iniziative volte a promuovere, in Italia e all’estero, attraverso eventi tematici,  il talento e l’eccellenza femminile e diffondere la cultura di genere per superare gli stereotipi.

Italian Virginia Woolf Society, che nasce con l’intento di promuovere e incoraggiare la conoscenza e lo studio, in Italia, della scrittrice Virginia Woolf. Condivide con il maggior numero possibile di donne e di uomini, giovani ragazze e giovani ragazzi, gli ideali estetici e di vita che hanno caratterizzato la sua opera e il suo pensiero, con una particolare attenzione all’impatto che la sua figura di donna artista, scrittrice e intellettuale ha avuto, e ancora ha, nel pensiero.

Sei associazione? Diventa nostra sorella!

Partecipa attivamente al Virginia Woolf Project: ci daremo un sostegno reciproco!

Scrivici tramite il form nella pagina Regolamento

Invita le tue associate a scrivere la propria storia per il Virginia Woolf Project qui

Home italianoHome english